Barrette perfette e veloci ai fiocchi d’avena e frutti rossi vegan

barrette ai fiocchi d'avena vegan

Le barrette ai cereali spopolano nei super. Sono (apparentemente) dietetiche, salutari, promettono di aiutare il transito intestinale e, stando ad alcune pubblicità quasi fanno dimagrire!! Io in realtà diffido sempre da ciò che mi passa sotto il naso e preferisco produrre a casa i prodotti industriali che più mi piacciono. Con questa ricetta perfetta e veloce, ho creato delle barrette con soli fiocchi d’avena naturali, niente uova, grassi o zuccheri. Il dolce viene dalla marmellata (di arance amare, poco dolce e golosissima per me) e frutti rossi disidratati un po’ aciduli ma molto piacevoli. Se avete solo pochi minuti e volete delle barrette come confezionate ma molto, molto più buone, date uno sguardo alla ricetta di Marie Laforet, la maga della cucina veg francese che vi riporto fedelmente (ho aggiunto i semi di lino per dare maggiore croccantezza!)

barrette ai fiocchi d'avena vegan

INGREDIENTI:

160 g di fiocchi d’avena 100% integrali al naturale (ho utilizzato la marca Bluetenzarte)

160 g di farina di farro (io ho scelto quella integrale)

60 g di olio di lino bio (dalle mille virtù, ma potete scegliere ciò che avete in casa)

latte vegetale alla necessità

80 g di malto d’orzo

marmellata di arance amare

semi di lino qb

frutti rossi disidratati qb

In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti fino a formare un impasto granuloso, aggiungete qualche goccio di cucchiaio di latte vegetale se vi sembrasse troppo asciutto. Metà impasto lo ponete in una teglia ricoperta di carta forno, versate sopra qualche cucchiaiata di marmellata (la mia era di arance amare autoprodotta e senza zucchero), ricoprite con l’altro impasto, aggiungete qualche seme di lino anche sopra. Infornate in forno già caldo a 180° per 15′. Una volta raffreddato, tagliate in barrette della lunghezza che preferite. Potete conservarle già tagliate in carta forno così da averle “impacchettate” per le vostre pause in ufficio quando vi viene…voglia di qualcosa di buono!

barrette vegan

barrette ai fiocchi d'avena vegan

 

 

 

Comments

  1. says

    Le devo provare assolutamente!!In questo momento sono in ufficio affamata che aspetto arrivi l’ora di pranzo..e perciò immagina la voglia che ho di averne una per le mani! Un bacio! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *